Osteopata per bambini, adulti e anziani

Osteopatia per bambini, adulti e anziani

La parola osteopatia deriva dal greco antico: ostéon, «osso» e páthos, «sofferenza».
È una terapia manipolativa, riconosciuta dall’OMS, basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente. Si pone come obiettivo il ripristino, tramite tecniche di manipolazione non invasive, dell’equilibrio globale del corpo.

L’osteopatia, grazie alla grande varietà di tecniche a disposizione,
si rivolge a tutte le persone e a tutte le fasce d’età: dal neonato all’anziano,
dallo sportivo al lavoratore sedentario, fino alla donna in gravidanza.

Il suo fondatore, A.T. Still, riteneva il corpo umano capace di curarsi da sé («il corpo è la nostra farmacia: lì si trovano tutte le sostanze che ci servono per guarire e stare bene») e che il compito dell’osteopata fosse solo quello di rimuovere ogni impedimento affinchè il corpo potesse curarsi in autonomia.

Cosa tratta l'osteopatia

Sistema Muscolo-Scheletrico: lombalgia, cervicalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi dell’anca, gonalgia, pubalgie, fascite, tendiniti, etc
Sistema Neurologico: vertigini, cefalee, ernia del disco, nevralgie facciali, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie;
Sistema Neurovegetativo: fatica cronica, fibromialgia, disturbi del sonno, stati depressivi, reflusso gastroesofageo, stipsi, disordini funzionali delle vie digestive, colon irritabile, ernia iatale, bruciore di stomaco, dismenorrea;
Sistema Stomatognatico: disturbi articolazione temporo-mandibolare, malocclusioni

• METODO DIAGNOSTICO:

L’osteopata utilizza la palpazione come strumento diagnostico per individuare alterazioni funzionali (densità tissutali, temperatura, dolorabilità). Si avvale di un approccio globale del corpo non mirando a lenire solamente il sintomo, ma a identificare e trattare la “lesione primaria” che ha generato l’evento patologico.

• QUANDO INTERVIENE:

Oltre che nella cura di molte patologie, l’osteopatia agisce anche per la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute.

Prenota una visita da Vincenzo Zurlo, Osteopata ad Ostuni

Come avviene una prima visita

Come osteopata ad Ostuni, eseguo la prima visita seguendo tre step fondamentali:

• Anamnesi: il paziente espone le ragioni del consulto descrivendo le caratteristiche del suo sintomo. Questo verrà integrato con alcune domande in merito alla storia clinica presente e passata.
  • Valutazione: indica l’insieme dei test e osservazioni che verranno eseguiti per collocare il dolore del paziente in un contesto clinico. Tecnicamente questa parte viene chiamata analisi differenziale, perché attraverso l’ausilio di test ortopedici, osteopatici, neurologici e vascolari si va a differenziare il dolore cercando di inquadrare il sintomo nella regione anatomica corrispondente o in altra area anatomica.

Il fine della valutazione presso lo studio di osteopatia ad Ostuni, è l’individuazione della causa primaria e non l’ultima, il dolore.

• Trattamento: riguarda la manipolazione, dove attraverso tecniche non invasive si cerca di ridare funzionalità al sistema in sofferenza, rimuovendo quell’ostacolo che non permette al sistema stesso di esprimersi secondo fisiologia.
it Italiano