Osteopata per postura

Il termine postura definisce la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per compiere le funzioni antigravitarie ottimizzando le energie sia per il movimento che per le posizioni statiche. Spesso si parla di postura corretta idealizzando modelli teorici, ma chiaramente non può esistere una postura ideale e replicabile per tutti perché ad ogni modificazione del nostro corpo corrisponde una nuova configurazione posturale.

Il nostro modo di “posizionarci nello spazio” può cambiare a seguito di traumi, interventi chirurgici, stati emotivi, sport ricorrenti, fattori congeniti, posizioni obbligate dall’attività lavorativa, il parto ed altre situazioni quotidiane che la vita ci presenta.

Presso lo studio di osteopatia a Torino eseguo un’analisi posturale e una valutazione palpatoria dei tessuti per verificare quali parti del corpo siano più esposte a problematiche di dolenzia, non inducendo il corpo, al raggiungimento, peraltro impossibile per il paziente, di una postura ideale, ma cercando di aiutarlo a ristabilire la migliore condizione di mobilità articolare all’interno delle sue limitazioni.

La postura corretta standardizzata, uguale per tutti, non esiste ed è proprio per tale ragione che come osteopata a Torino esamino i vari aspetti posturali in modo personale e individualizzato per ogni singola persona. Lavoro sugli aspetti funzionali e sulla capacità di adattamento del nostro corpo offrendo un valido aiuto a problematiche quali:

  • Mal di testa
  • Mal di schiena
  • Senso di instabilità
  • Dolori riferiti all’orecchio
  • Alterazioni funzionali dell’articolazione temporo-mandibolare

Prenota una visita da Vincenzo Zurlo, Osteopata a Torino